Farmacovigilanza

Proge Farm dispone di un sistema di farmacovigilanza e si impegna a raccogliere, elaborare e valutare tutte le informazioni sulla sicurezza relative al profilo di rischio/beneficio dei suoi prodotti.
Qualsiasi reazione avversa correlata ai nostri prodotti è un’importante fonte di informazioni per le attività di farmacovigilanza, consentendo l’individuazione di potenziali segnali di sicurezza associati all’uso del farmaco.

Cos’è la Farmacovigilanza?

La Farmacovigilanza è la scienza e le attività connesse alla rilevazione, valutazione, monitoraggio e prevenzione delle reazioni avverse ai farmaci o di qualsiasi altro problema correlato all’utilizzo di questi ultimi.
Gli obiettivi principali della Farmacovigilanza sono migliorare la salute e la sicurezza del paziente in merito all’utilizzo dei medicinali e supportare i programmi di salute pubblica fornendo informazioni affidabili e tempestive per la continua valutazione del profilo rischio-beneficio dei medicinali.
La legislazione europea sulla farmacovigilanza impone a tutti gli operatori sanitari e ai cittadini di segnalare qualsiasi reazione avversa sospetta.

Che cos’è una reazione avversa a Farmaco?

È una risposta nociva e non voluta conseguente:

  • All’uso del medicinale conformemente alle indicazioni autorizzate
  • All’esposizione per motivi professionali
  • All’uso non conforme alle indicazioni autorizzate, incluso l’uso off-label, il sovradosaggio, l’uso improprio, l‘abuso e l’errore terapeutico.

Informazioni su come segnalare le reazioni avverse ai farmaci

In Italia:
La segnalazione spontanea di sospette reazioni avverse può essere effettuata sia dai cittadini che dagli operatori sanitari, secondo una delle seguenti modalità:

  • compilando la scheda di segnalazione di sospetta reazione avversa (elettronica o cartacea) e inviandola al Responsabile di Farmacovigilanza della propria struttura di appartenenza via e-mail o fax, ai contatti riportati al seguente link agenziafarmaco.gov.it
  • o direttamente online sul sito vigifarmaco.it seguendo la procedura guidata.

Negli altri paesi europei o extra-EU:
La segnalazione delle reazioni avverse negli altri paesi europei o extra-UE è soggetta ai requisiti nazionali locali. Si prega di contattare gli operatori sanitari del proprio paese per segnalare adeguatamente qualsiasi reazione avversa ai farmaci.

Per qualsiasi problema di farmacovigilanza è possibile contattare lo staff di Farmacovigilanza di Proge Farm compilando il modulo qui riportato:

Il tuo nome*

Il tuo cognome*

La tua email*

Il tuo messaggio*

I Visitatori che desiderino contattare Proge Farm S.r.l. qui dichiarano di aver letto e accettato i contenuti della Privacy Policy e le informazioni fornite relative al trattamento dei dati personali secondo l’articolo 13 del Decreto Legislativo 196 del 30 giugno 2003 (“Codice Privacy”) e il Regolamento sulla Data Protection (GDPR) (EU) 2016/679.