Farmacovigilanza
Proge Farm dispone di un sistema di farmacovigilanza e si impegna a raccogliere, elaborare e valutare tutte le informazioni sulla sicurezza relative al profilo di rischio/beneficio dei suoi prodotti.
Qualsiasi reazione avversa correlata ai nostri prodotti è un’importante fonte di informazioni per le attività di farmacovigilanza, consentendo l’individuazione di potenziali segnali di sicurezza associati all’uso del farmaco.
Cos’è la Farmacovigilanza?
La Farmacovigilanza è la scienza e le attività connesse alla rilevazione, valutazione, monitoraggio e prevenzione delle reazioni avverse ai farmaci o di qualsiasi altro problema correlato all’utilizzo di questi ultimi.
Gli obiettivi principali della Farmacovigilanza sono migliorare la salute e la sicurezza del paziente in merito all’utilizzo dei medicinali e supportare i programmi di salute pubblica fornendo informazioni affidabili e tempestive per la continua valutazione del profilo rischio-beneficio dei medicinali.
La legislazione europea sulla farmacovigilanza impone a tutti gli operatori sanitari e ai cittadini di segnalare qualsiasi reazione avversa sospetta.
Che cos’è una reazione avversa a Farmaco?
È una risposta nociva e non voluta conseguente:
- All’uso del medicinale conformemente alle indicazioni autorizzate
- All’esposizione per motivi professionali
- All’uso non conforme alle indicazioni autorizzate, incluso l’uso off-label, il sovradosaggio, l’uso improprio, l‘abuso e l’errore terapeutico.
Informazioni su come segnalare le reazioni avverse ai farmaci
In Italia:
La segnalazione spontanea di sospette reazioni avverse può essere effettuata sia dai cittadini che dagli operatori sanitari, secondo una delle seguenti modalità:
- compilando la scheda di segnalazione di sospetta reazione avversa (CLICCA QUI per reperirla) e inviandola al Responsabile di Farmacovigilanza della propria struttura sanitaria di appartenenza via e-mail o fax (CLICCA QUI per i contatti)
- o direttamente online sul sito vigifarmaco.it seguendo la procedura guidata.
Negli altri paesi europei o extra-EU:
La segnalazione delle reazioni avverse negli altri paesi europei o extra-UE è soggetta ai requisiti nazionali locali. Si prega di contattare gli operatori sanitari del proprio paese per segnalare adeguatamente qualsiasi reazione avversa ai farmaci.